sabato 14 luglio 2012

Casa dolce Casa Pound. Viaggio alla scoperta del centro sociale per anziani più famoso degli Stati Uniti

dalla nostra inviata

Casa Pound (leggi Paund) è un centro sociale per anziani del terzo millennio, sito nella cittadina di Pound nella Contea di Marinette (leggi Marinetti) in Wisconsin (leggi Uìsconsin - USA).
Il nome del centro è stato scelto dai fondatori, una famiglia di origine inglese, in onore dell'omonima moneta britannica, il pound (leggi sempre paund), eletta per vezzo dai residenti a mezzo di scambio nella compravendita di beni e servizi.
La villetta in stile vittoriale, pardon, vittoriano, sede di Casa Pound è arredata con gusto pratico: domina il nero - tanto facile da pulire - fatta eccezione per qualche colonna in marmo bianco di dubbio gusto neoclassico.
A Casa Pound non ci sono classi, sussistono, però, rigide gerarchie sociali stabilite in base al peso, misurato naturalmente in pound (leggi paund, equivalente a una libbra, ossia 453,59237 grammi). Il capo carismatico di Casa Pound pesa circa 440 pound e non a caso è affettuosamente conosciuto come Big Jan.
La retta mensile non è alta, ma per essere accettati bisogna sottoporsi a una selezione molto dura, l'esame più difficile è Diritto di Sangue, teso a indagare le conoscenze medico-giuridiche dell'aspirante.
A Casa Pound regna sempre il buonumore, grazie all'indiscussa sapienza comica dei residenti, famosi per questo in tutta la contea di Marinette. Il loro marchio di fabbrica è il Marinettismo, nome che essi stessi hanno dato al peculiare tipo comicità che praticano e propagandano.
Ogni venerdì i vecchietti di Casa Pound escono per le strade e si cimentano in interminabili gare a “Schiaffoni di Marinette”, gioco che consiste nel dare sberle recitando ad alta voce una serie stabilita di suoni onomatopeici; il sabato è il giorno del Revisionismo, storico passatempo che abbina la lettura veloce alla correzione di bozze; la domenica mattina ci si dedica all'esercizio fisico, mimando i passi degli animali da cortile (gallina, coniglio, maiale... ma per la verità soprattutto oca), gli ospiti di Casa Pound si mantengono così in allenamento nonostante l'età avanzata.
Indimenticabili le grigliate della domenica sera, illuminate - con encomiabile spirito ecologico - da enormi falò di libri e rallegrate da canti inneggianti all'amore universale.
Un ultimo consiglio a chi vorrà avventurarsi alla scoperta di questo luogo singolare: siate prudenti. Molti degli ospiti sono affetti da demenza, vi capiterà dunque di sentir dire una cosa e due minuti dopo l'esatto contrario, così come vi capiterà di veder compiere delle azioni che verranno immediatamente negate.
Purtroppo non sono rari nemmeno episodi di violenza e farneticamenti.
Gli ospiti di Casa Pound sono strettamente controllati dalle autorità cittadine, non ricevono finanziamenti dallo Stato e nessuno li considera degli interlocutori attendibili.

Nessun commento:

Posta un commento